
Una serata per approfondire il tema quanto mai attuale della convivenza tra uomo e grandi carnivori.
L’orso è da sempre un animale dal significato simbolico, la sua presenza e l’impossibilità di controllare i suoi comportamenti ci mette in discussione come cittadini e come comunità nel rapporto con quello che non conosciamo. La serata vuole essere punto di incontro e approfondimento su questo animale e sui vari punti di vista di chi si trova a conviverci, perché solo dall’informazione senza giudizio può scaturire una vera comprensione e convivenza con la natura.
Serata aperta alla collettività, ingresso gratuito.
DATA: mercoledì 7 giugno 2023, ore 21 presso Sala Comunale Ex Scuderie Martignoni
PROGRAMMA:
- Introduzione a cura del dott. Eugenio Carlini, zoologo, professore presso l’Università degli Studi dell’Insubria, esperto in conservazione della fauna e gestione faunistico venatoria: biologia ed etologia dell’orso, le fasi che hanno portato alla sua reintroduzione, il progetto Life Ursus, diffusione e presenza dell’orso sulle Alpi,strategie attuali di gestione dei grandi carnivori, comportamenti da tenere per evitare i disturbi e in caso di incontro con gli orsi
- Proiezione del documentario “La frequentazione dell’orso” di Federico Betta, Italia 2022 (60 min) - Un viaggio nella storia del rapporto uomo-orso in Trentino. Diversi protagonisti creano un puzzle di visioni che attraversano la preistoria, la storia, la lotta per la salvezza, il grande progetto di ripopolamento e il presente. Il documentario ci lascia con tante domande, senza dimenticare la realtà: la convivenza tra orsi e esseri umani crea conflitti non eliminabili e necessita forte impegno da parte di tutti.
- Domande, discussione e dibattito finale
Per approfondire: https://www.loscarpone.cai.it/orso-dio-silvestre-specie-con-cui-convivere/
Referente: Mila Gandino, ORTAM (Operatore Regionale Tutela Ambiente Montano) - 333 8878397
7 Giugno 2023