È in libreria il libro che il CAI Gallarate ha preparato in occasione del centenario della fondazione della sezione che ricorrer nel 2022. È il primo passo nel nutrito programma di eventi che celebreranno degnamente il suo secolo di storia.
Il libro 100 ANNI DI MONTAGNA è disponibile per i soci presso la sede sociale
e presso le seguenti librerie:
a Gallarate Libreria Carù – piazza Garibaldi n. 6
Mondadori Bookstore - piazza Libertà
La Libreria - via Marsala n. 6
a Busto Arsizio Bustolibri.com – via Milano n.4
a Domodossola Cartolibreria Grossi – piazza Mercato n. 37
a Verbania Alberti 1954 – corso Garibaldi n. 64
Il bel volume è ricco di illustrazioni e di testimonianze ed ha per titolo:
100 ANNI DI MONTAGNA.
In copertina c’è una bellissima fotografia alpina scattata nell’agosto 1925 sulla Punta d’Arbola, montagna amata e spesso raggiunta dai gallaratesi e che fa da sfondo al lago dell’Alpe Devero.
Celebrandosi il centenario, si è voluto raccontare l’ambiente, i fatti e le persone che dal 1922 intrapresero l’avventura di fondare e dirigere la sezione organizzandosi per la pratica dell’alpinismo e, con il tipico
spirito pionieristico gallaratese, introdurre l’allora nuovissima pratica dello sci con la partecipazione agonistica e con l’organizzazione di importanti competizioni.
Si ricordano nel volume anche alcuni personaggi che sul finire del secolo scorso hanno avuto ruoli attivi nell’attività alpinistica e nella direzione della sezione.
L’attualità del nostro alpinismo è raccontato dall’evoluzione della nostra Scuola di Alpinismo e di Scialpinismo Colibrì, con le innovazioni che in questo quarto di secolo sono intervenute “sull’andare in montagna”.
Nei vari capitoli è illustrato lo stato delle pratiche introdotte negli ultimi decenni, dallo svilupparsi dell’escursionismo come disciplina autonoma e l’affermarsi dell’escursionismo invernale con le ciaspole e il ciclo escursionismo o mountain bike.
Al capitolo in cui si parla della speleologia, da decenni presente nell’attività sociale, si trova aggiunto ora anche un bel gruppo specializzato in torrentismo o kenyoning.
Gli amici della sottosezione di Casorate Sempione testimoniano in un capitolo la loro grande attività sociale specialmente indirizzata all’Alpinismo Giovanile.
I rifugi del CAI Gallarate hanno avuto evoluzioni importanti. Il rifugio Enrico Castiglioni all’Alpe Devero è inserito in itinerari escursionistici e scialpinistici internazionali: nel loro originale articolo i gestori Barbara e Michele raccontano il ruolo determinante delle donne nella conduzione del rifugio.
Il Rifugio Pietro Crosta, che veniva aperto solo d'estate, è stato adeguato e funziona tutto l’anno: è diventato una delle mete invernali predilette dell’Ossola e d’estate è sugli itinerari preferiti dai cultori della Mountain bike. Marina e Enrico, gestori del Rifugio Crosta all’Alpe Socio, raccontano la loro esperienza personale e il loro amore per l’Ossola e per l’Alpe Solcio.