Corso Ciaspole 2022

Cai Gallarate

Nel 2022 la Sezione del CAI di Gallarate, promuove il 6° corso di avvicinamento alla montagna “Neve e Ciaspole” con l’obbiettivo di far acquisire ai partecipanti la consapevolezza di quanto sia importante frequentarla con un adeguato patrimonio di conoscenza e di esperienza, per affrontare con la giusta sicurezza le escursioni in ambiente innevato, portando l’attenzione proprio sul cambiamento e la grande differenza tra un’escursione estiva e una invernale fatta nel medesimo luogo.

Il corso di avvicinamento non ha lo scopo di “formare”, ma di stimolare la voglia di conoscere e di incuriosire, per partecipare ai successivi corsi E1, E2 e EAI 1. (corsi di escursionismo e ambiente innevato approfondito)

Vuole porre la giusta attenzione ad una disciplina, quella dell’uso delle ciaspole, che negli ultimi anni si sta diffondendo velocemente fra un sempre maggior numero di frequentatori; camminare sulla neve fresca è bello ma fatto senza le dovute conoscenze, anche minime, può essere pericoloso.

Il corso si svilupperà durante i mesi di Gennaio e Febbraio 2022; sarà strutturato con lezioni teoriche in aula (3 serate il giovedì sera dalle ore 21,00) e con uscite in ambiente (2 domeniche); l’organico degli accompagnatori di Escursionismo della Sezione vuole mettere a disposizione di chiunque voglia imparare, anche solo per la curiosità di vedere questo antico metodo del cammino con le Ciaspole, la loro esperienza e formazione tecnica.

Le iscrizioni al 6° Mini Corso Neve & Ciaspole sono aperte in sede CAI a Gallarate.

Le attività in programma

Scarica i documenti

Altre iniziative che potrebbero interessarti