Alpinismo Giovanile
Sottosezione di Casorate Sempione

La Sottosezione di Casorate Sempione nasce il 24 Luglio 1963 per volontà di un gruppo di appassionati della montagna e dello sci. Tutt'oggi dipende dalla Sezione di Gallarate. Inizialmente l'attività era rivolta prevalentemente allo sci, con gite nelle varie località turistiche invernali e con un buon numero di partecipanti.

All'inizio degli anni 70, l'allora consiglio direttivo, pensò di dotarsi di un bivacco. Prima ancora di decidere dove posizionarlo bisognava pensare a come ricavare i finanziamenti per l'acquisto dello stesso, della dotazione interna e, cosa di non poco conto, del trasporto in elicottero di tutto il materiale da assemblare, e per la costruzione ( cemento acqua e così via ) Nacque così a Casorate la famosa “ Quatar pass in Brughera “ gara non competitiva di una decina di chilometri circa. Tale manifestazione si svolse per circa una decina d'anni. Durante la Quatar Pass a cui partecipavano anche 600 podisti, veniva allestito un ristoro per il pranzo e per la cena nella brughiera, dove la partecipazione era davvero massiccia da parte della popolazione casoratese.

Questo permise di recuperare il necessario per finanziare tutte le spese e l'acquisto del Bivacco che venne posizionato nell'estate del 1979.
Come destinazione venne scelta la Val Ladrogno, una laterale della Val Codera, a 2100 metri di quota. Può sembrare una quota relativamente bassa per un Bivacco, ma con i suoi 1900 metri di dislivello, per arrivarci da Novate Mezzola è sicuramente una bella scarpinata, e per persone allenate.

Tra gli anni 80 e l'inizio degli anni 90 vi fu un periodo di transizione, di stasi come si suol dire, per poi rinvigorirsi quando due Soci fecero conoscere, con successo, l'Alpinismo Giovanile.

Era il 1995 quando a Casorate si fece il “ Primo Corso di Alpinismo Giovanile “ rivolto ai ragazzi tra gli 8 e 17 anni. Già il primo anno vide la partecipazione di un buon gruppo di ragazzi e di alcuni genitori che si sono “ innamorati “ di questa nuova realtà tanto mettersi in gioco. Negli anni hanno frequentato il Corso per Accompagnatori di Alpinismo Giovanile con successo, e oggi formano il gruppo di Titolati della Sottosezione. A oggi siamo due Accompagnatori Nazionali di Alpinismo Giovanile, tre Accompagnatori di Regionali di Alpinismo Giovanile e un Accompagnatore Sezionale di Alpinismo Giovanile.

Il 2010 è stato il 16° anno di attività, con la partecipazione tra i 15 e i 20 ragazzi, ma siamo già pronti per il 2011....2012....2013...e tanti altri...........
Se vuoi avere notizie più dettagliate ci trovi in Sede a Casorate Sempione tutti i martedì sera dalle 21 alle 23 in Via Marconi 3 ( di fianco alla Banca di Legnano ) Vieni anche tu a condividere con i nostri ragazzi entusiasmanti escursioni e non solo. Vieni anche Tu a condividere con i nostri ragazzi entusiasmanti attività in quel fantastico mondo che è la montagna.

Ti aspettiamo, Ciao
Elena, Marina, Maurizio, Lorenzo e Massimo