10° Corso di arrampicata su vie ferrate (MF1)
sospensione

E' un corso rivolto a chi desidera frequentare la montagna anche lungo percorsi attrezzati (vie ferrate) e necessita di apprendere tecniche e comportamenti che garantiscono la progressione in sicurezza.

Il Corso si articola in uscite pratiche in ambiente alpino nei mesi da Settembre a Ottobre alternate a lezioni teoriche che si svolgono presso la sede sociale del CAI Gallarate per approfondire la conoscenza dell'ambiente montano e delle tecniche di autoassicurazione.

Periodo Settembre - Ottobre 2019

Lezioni Teoriche
02/09 Presentazione del corso - Cenni sui materiali
05/09 Materiali ed equipaggiamento, catena di assicurazione, utilizzo dei materiali e nodi
16/09 Topografia ed orientamento
30/09 Ambiente Alpino - Pericoli in montagna- Preparazione della salita - Valutazione delle difficoltà
07/10 Alimentazione in montagna- Elementi di primo soccorso
14/10 Storia dell'alpinismo e delle ferrate

Lezioni Pratiche
14 e 15/09 uscita di due giorni con pernoto in rifugio
22/09 2^ uscita pratica: via ferrata
06/10 3^ uscita pratica: via ferrata
13/10 4^ uscita pratica: via ferrata
27/10 5^ uscita pratica: arrampicata su roccia bassa/media difficoltà

La direzione del corso si riserva di modificare date e destinazioni indicate nel programma in base alle eventuali previsioni meteorologiche e alle condizioni in montagna.

Ogni partecipante al corso dovrà avere la seguente dotazione personale:
- Iscrizione al CAI per l'anno 2019
- Due foto formato tessera (più una per la tessera CAI per i non soci).
- Certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica.
- Buona preparazione fisica.
- Materiale alpinistico (vedi sotto).

L'attrezzatura necessaria per il corso è: imbragatura combinata, kit da ferrate omologato, casco da alpinismo omologato, 2 moschettoni con chiusura a ghiera del tipo "a pera", 3 moschettoni con chiusura a ghiera tipo "a zero", discensore, 2 anelli di cordino diametro 8 mm, 1 anello di cordino diametro 6 mm, 2 anelli di cordino KEVLAR oppure dynema, scarpette d'arrampicata, scarponi, zaino, abbigliamento da montagna.

Si consiglia di aspettare ad effettuare eventuali acquisti, durante la prima lezione vengono fornite informazioni a proposito dei materiali da avere in dotazione.

Le iscrizioni sono aperte dal 25 Maggio 2018 presso la sede sociale CAI, via Olona 37, Gallarate le sere di martedì e venerdì dalle ore 21 alle ore 23.

Il costo dell'iscrizione al corso è 150 Euro + tesseramento CAI.
Le spese di trasferimento e pernottamento sono a carico dell’allievo.

Per informazioni presentarsi presso la sede del CAI di Gallarate il venerdì dopo le ore 21 o contattare telefonicamente:
Direttore del corso: Andrea Crespi cellulare 366/3947300 - mail andrea.crespello@gmail.com
Vice direttore corso: Franco Porrini cellulare 348/3656006

Per informazioni scrivi a: scuola-colibri@caigallarate.it