8° Corso di Ferrate (MF1)
E' un corso rivolto a chi desidera frequentare la montagna anche lungo percorsi attrezzati (vie ferrate) e necessita di apprendere tecniche e comportamenti che garantiscono la progressione in sicurezza.

Il Corso si articola in uscite pratiche in ambiente alpino nei mesi da Settembre a Ottobre alternate a lezioni teoriche che si svolgono presso la sede sociale del CAI Gallarate per approfondire la conoscenza dell'ambiente montano e delle tecniche di autoassicurazione.

Periodo Settembre - Ottobre 2017

Lezioni Teoriche
27/07 Presentazione del corso - Materiali ed equipaggiamento
07/09 Catena di assicurazione, utilizzo dei materiali e nodi
15/09 Ambiente Alpino - Pericoli in montagna- Preparazione della salita - Valutazione delle difficoltà
18/09 Topografia ed orientamento
02/10 Alimentazione in montagna- Elementi di primo soccorso
09/10 Storia dell'alpinismo e delle ferrate
30/10 Serata finale

Lezioni Pratiche
9 e 10/09 (sabato e domenica) Zuccone Campelli (Valsassina) con pernottamento in rifugio. Nodi e manovre di corda, tecnica individuale di movimento su via ferrata e su roccia, via ferrata "Minonzio".
24/09 Monte Camoscio (monti del lago Maggiore) - via ferrata "Picasass"
08/10 Monte Grona (monti Lariani) – via ferrata "Centenario C.A.O. Como"
22/10 Monte Tovo – via ferrata "del Falconera"
30/10 Arrampicata di media difficoltà su roccia

La direzione del corso si riserva di modificare date e destinazioni indicate nel programma in base alle eventuali previsioni meteorologiche e alle condizioni in montagna.

Ogni partecipante al corso dovrà avere la seguente dotazione personale:
- Iscrizione al CAI per l'anno 2017
- Due foto formato tessera (più una per la tessera CAI per i non soci).
- Certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica.
- Buona preparazione fisica.
- Materiale alpinistico (vedi sotto).

L'attrezzatura necessaria per il corso è: imbragatura combinata, kit da ferrate omologato, casco da alpinismo omologato, 2 moschettoni con chiusura a ghiera del tipo "a pera", 3 moschettoni con chiusura a ghiera tipo "a zero", discensore, 2 anelli di cordino diametro 8 mm, 1 anello di cordino diametro 6 mm, 2 anelli di cordino KEVLAR oppure dynema, scarpette d'arrampicata, scarponi, zaino, abbigliamento da montagna.

Si consiglia di aspettare ad effettuare eventuali acquisti durante la prima lezione vengono fornite informazioni a proposito dei materiali da avere in dotazione.

Le iscrizioni sono aperte dal 16 giugno 2017 presso la sede sociale CAI, via Olona 37, Gallarate le sere di martedì e venerdì dalle ore 21 alle ore 23.

Per informazioni presentarsi presso la sede del CAI di Gallarate il venerdì dopo le ore 21 o contattare telefonicamente:
Direttore del corso: Mauro Binchini cellulare 340/4196918
Vice direttore corso: Franco Porrini cellulare 348/3656006

Per informazioni scrivi a: scuola-colibri@caigallarate.it