19° corso di SCIALPINISMO SA1-2020
sospensione

Scialp_testata_Logo

SA1 è un corso di scialpinismo base destinato a coloro che vogliono iniziare a praticare questa meravigliosa disciplina. Il corso si pone l’obiettivo di far sì che gli allievi sappiano muoversi con padronanza su un terreno scialpinistico facile, fornendo gli strumenti per valutare e minimizzare i rischi impliciti dell’ambiente innevato. Nelle lezioni teoriche, obbligatorie, saranno affrontati gli argomenti fondamentali che non possono mancare nel bagaglio culturale dello scialpinista. Le uscite pratiche in ambiente si terranno in località scelte in funzione dell’innevamento, consentiranno di mettere in pratica quanto appreso e sperimentare la bellezza della montagna invernale. Le uscite in ambiente saranno di volta in volta incentrate sulle materie trattate con lo scopo di consolidare la propria preparazione. Per partecipare al corso è indispensabile possedere una buona padronanza degli sci in fuoripista e avere una adeguata preparazione fisica (circa 1000 m di dislivello positivo in 3ore). Sono previste due uscite di valutazione, una sulla preparazione fisica e una sulla tecnica di discesa.

Calendario del corso

Lezioni Teoriche
20/01 Presentazione corso, materiali ed equipaggiamento
27/01 Topografia e orientamento
03/02 Autosoccorso
10/02 Neve e valanghe
17/02 Preparazione e conduzione gita
02/03 Meteorologia
09/03 Storia dello sci-alpinismo
16/03 Alimentazione e pronto soccorso
30/03 Chiusura corso

Lezioni Pratiche
25/01 Valutazione tecnica di discesa (sabato)
08-09/02 Uscita pratica con pernottamento in rifugio
23/02 Uscita pratica
08/03 Uscita pratica
22/03 Uscita pratica
28-29/03 Uscita pratica con pernottamento in rifugio

(il calendario potrà subire variazioni)

Scialp2_testata_Logo

Il costo dell'iscrizione al corso è 200,00 Euro + tesseramento CAI (obbligatorio).

L’iscrizione comprende il manuale CAI di Scialpinismo.
Le spese di trasferimento e pernottamento sono a carico dell’allievo.

Ogni partecipante al corso dovrà avere la seguente dotazione personale:
- Iscrizione al CAI per l'anno 2020
- Due foto formato tessera (+1 per la tessera CAI per i non soci).
- Certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica.
- Equipaggiamento personale (vedi sotto).

L'attrezzatura necessaria per il corso è: sci con attacchi da sci-alpinismo, scarponi da sci alpinismo, bastoncini, pelli di texilfoca, coltelli rampanti, abbigliamento invernale da sci-alpinismo, zaino, pala da neve e sonda.
L'ARTVA verrà fornito dalla scuola per tutte le uscite del corso.

Si consiglia di aspettare ad effettuare eventuali acquisti, in quanto la prima lezione sarà incentrata sulla presentazione dei materiali e saranno forniti consigli ed esperienze utili ad ottimizzare gli acquisti.

Per informazioni e iscrizioni:
Direttore del corso
Matteo Scaltritti (ISA) 347.5736137
Vice direttore del corso
Marcello Buratti (AISA) 340.7906472

Per informazioni scrivi a: scuola-colibri@caigallarate.it