39° corso di Alpinismo
Per il 2018 verrà organizzato il corso di Alpinismo, per informazioni scrivi a: scuola-colibri@caigallarate.it

E' un corso di base rivolto a chi desidera frequentare la montagna in modo alpinistico e vuole apprendere in primo luogo le tecniche di base dell'arrampicata su roccia e su ghiaccio e soprattutto le competenze e le capacità di muoversi in ambiente alpino.

Il Corso si articola in uscite pratiche in ambiente alpino nei mesi da Marzo a Giugno alternate a lezioni teoriche presso la sede sociale del CAI Gallarate per approfondire la conoscenza dell'ambiente e delle tecniche dell'attività alpinistica.

Periodo: marzo - giugno 2018

Lezioni Teoriche
12/03 - Presentazione del corso, materiali ed equipaggiamento
19/03 - Catena di assicurazione
26/03 - Preparazione di una salita
16/04 - Elementi di primo soccorso ed alimentazione
07/05 - Topografia e orientamento
14/05 - Meteorologia - Neve e Valanghe
04/06 - Geologia e glaciologia
18/06 - Storia dell’alpinismo
*** - Chiusura del corso

Lezioni Pratiche -
24/03 - Nodi, soste, manovre (in falesia)
08/04 - Uscita di roccia in ambiente alpino
22/04 - Uscita di roccia in ambiente alpino
06/05 - Uscita di roccia in ambiente alpino
19 e 20/05 - Uscita di roccia in ambiente alpino
9 e 10/06 - Uscita di ghiaccio in ambiente alpino
23 e 24/06 - Uscita di ghiaccio in ambiente alpino

Ogni partecipante al corso dovrà avere la seguente dotazione personale:
- Iscrizione al CAI per l'anno 2018
- Due foto formato tessera (più una per la tessera CAI per i non soci)
- Certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica
- Buona preparazione fisica
- Materiale alpinistico (vedi sotto)

L'attrezzatura necessaria per il corso è: imbragatura combinata, casco da alpinismo omologato, 2 moschettoni con chiusura a ghiera del tipo "a pera", 3 moschettoni con chiusura a ghiera tipo "a zero", discensore, 1 anello di cordino diametro 6 mm, 2 anello di cordino KEVLAR oppure dynema, scarpette d'arrampicata, scarponi, zaino, piccozza , ramponi, pila frontale, occhiali da sole, calzature ed abbigliamento da montagna.

Si consiglia di aspettare ad effettuare eventuali acquisti durante la prima lezione vengono fornite informazioni a proposito di materiali da avere in dotazione.

Le iscrizioni si formalizzano da gennaio 2018 presso la sede sociale CAI, Via Olona 37, Gallarate, il venerdì dalle ore 21 alle ore 23.

Per informazioni presentarsi presso la sede del CAI di Gallarate il venerdì dopo le ore 21.15 o contattare telefonicamente:
- Direttore corso: Spartaco Prandi 3334837381
- Vicedirettore corso: Giovanni Bressan 3347042539

Per informazioni scrivi a: scuola-colibri@caigallarate.it